FAQ

Se la domanda che cerchi non è tra quelle in elenco, contattaci...

Tel. 3458738575
SALVAMENTO NERVI LOGO

 Si, è obbligatorio. Per fare il bagnino è necessario avere una certificazione rilasciata da alcune associazioni autorizzate dallo Stato italiano. Il brevetto di “Bagnino di Salvataggio” rilasciato dalla SNS, quindi, ha una validità legale.

I requisiti richiesti sono i seguenti:
– essere socio della Società Nazionale di Salvamento;
– essere in possesso di adeguate capacità natatorie;
– essere in possesso di idonee condizioni psicofisiche certificate da un medico (preferibilmente certificato medico sportivo per attività non agonistica);
– avere un’età compresa tra 16 e 55 anni;
– essere cittadino italiano, dell’Unione Europea, o essere in possesso di permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario.

Il certificato medico deve essere in originale. In alternativa si può presentare una copia che però deve essere “autocertificata” scrivendo sul certificato stesso: “Attesto che il presente certificato è copia conforme all’originale” e firmandolo.

Esistono due diversi brevetti di “Bagnino di Salvataggio”. Solo col brevetto che abilita a svolgere questa professione anche in mare (bagnino di salvataggio “mare”),  è possibile fare il bagnino ovunque (sulla spiaggia al mare, su un lago o sul fiume, in una piscina). Diversamente con il solo brevetto bagnino di salvataggio “piscina” si può operare solo in una piscina.

Il corso per Bagnino di Salvataggio “piscina” prevede almeno: 12 lezioni di teoria ; 9 lezioni relative al primo soccorso e al BLSD (Basic Life Support Defibrillation); 20 lezioni in acqua di nuoto di salvataggio. L’estensione “mare” richiede ulteriori 6 lezioni di voga su pattino di salvataggio.
La durata temporale del corso dipende poi dalla cadenza settimanale delle lezioni: normalmente il corso non dura meno di due mesi.

La validità temporale è di tre anni solari. Scade nel terzo anno di validità al 31 dicembre. Sul brevetto è comunque riportata la data di scadenza.

E’ necessario sostenere un esame di voga di fronte a una Commissione presieduta dalla Capitaneria di Porto.

Seguire la procedura di rinnovo online direttamente sul sito della Salvamento. Non è possibile farlo tramite una Sezione Territoriale SNS. 

Si. Il brevetto è titolo meritevole ai fini della trascrizione matricolare per il personale delle FF.AA. e di P.S.

Il brevetto è valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo agli esami di Stato della Scuola Secondaria di 2° grado (DPR 23/07/1998 n. 323 art. 12 e DM n. 49 del 24/02/2000).

Il brevetto di Bagnino di Salvataggio è altresì titolo equipollente alla “prova di nuoto e voga” necessaria per il rilascio del Libretto di Navigazione – iscrizione nelle matricole della “gente di mare” (dp. Prot. n.° 4135556 del 17/06/1998 Min. dei Trasporti e della Navigazione – Direzione Generale del Lavoro Marittimo e Portuale).

Entra in squadra con noi!!!!!

La nostra didattica

Soddisfazione dei nostri allievi
0 %
I nostri istruttori
0
I nostri corsi
0
Gli anni di esperienza
0

Per informazioni su CORSI e SERVIZI contattaci:
MAIL: salvamento.nervi@gmail.com
TELEFONO: 3458738575
Whatsapp
Facebook e INSTAGRAM

SALVAMENTOLOGO

Contatti

SNS NERVI 2024

Via Bartolomeo Pagano 57 Genova

C.F. 95142040104

Tel. 3458738575

Seguici